svg
Close

By Dory Novembre 26, 2019 In Design, Progettazione grafica, Tutorial

Cambiare il numero di pagina in un file Indesign

Domanda pertinentissima ad una piccola scocciatura che, per chi sa come fare è una bazzecola, ma chi non lo sa fare ci può perdere ore di lavoro intere, o peggio: mettere i numeri di pagina a mano!

 

Beh, vi ruberò giusto pochi minuti e il trucco sarà svelato!
La versione di Indesign mostrata negli esempi è la CC 2018, ma dalla versione del CS5 i passaggi sono praticamente gli stessi).

 

Iniziamo?

Generalmente, a meno che non si tratti di una copertina particolare da trattare in modo specifico, mi piace avere tutte le pagine nello stesso file Indesign; ovviamente usando le pagine mastro numerare il tutto diventa molto semplice.
C’è, però, un problema: il nostro conteggio pagine inizierà con un antiestetico 3.
Davvero poco carino. Come fare, quindi, per iniziare la numerazione dove vogliamo?

 

 

Si deve selezionare la pagina scelta (doppio click sulla pagina), andare in Layout > Opzioni numerazione e sezione.

 

 

Nella finestra che si apre la prima sezione è quella che ci riguarda, selezioniamo “Inizia numerazione pagine con” e impostiamo il numero che desideriamo.
Diamo l’ok.

 

 

A questo punto comparirà un alert per dirci che cambiando il numero di pagina si potrebbe incorrere in problemi per l’esportazione e la stampa, diamo l’ok e andiamo a modificare la visualizzazione della numerazione nel pannello “Generali” del programma.

 

 

Selezioniamo “Indesign CC” in alto a sinistra e dal menù a tendina Preferenze > generali (oppure command+K e passa la paura).
Nella finestra delle preferenze generali cambiamo la visualizzazione della numerazione pagine da “Numerazione sezione” a “Numerazione assoluta” eeeeeee…..

…TADAAAN!

 

Il nostro file inizia la paginazione esattamente dove la volevamo. 
In più si è risolto anche il conflitto di visualizzazione che compariva prima di modificare le preferenze generali.

 

Ma attenzione: se avessi un multipagina da stampare che ha la seconda di copertina che è la mia pagina numero 1?
Voi mi direte, ma come? Ce lo hai appena mostrato.
Eh si, ma la nostra seconda di copertina è una pagina pari che va quindi sulla sinistra, e se cambiamo il numero di pagina seguendo la procedura di cui sopra ecco cosa accade:

 

 

Non esattamente una situazione ottimale, non trovate? Giustamente il programma forza la vostra pagina 1, come pagina di destra.
Quindi! Prima di procedere con il prossimo step, vi consiglio di essere ben certi che il vostro file sia corretto e il layout definitivo poiché andremo a modificare lo slittamento delle pagine.

 

 

Selezionate la pagina da cui volete far partire la numerazione (doppio clic) e andate sull’icona con le 3 righine, da li vedrete che la dicitura “consenti lo slittamento delle pagine del documento” è spuntata, cliccateci sopra e poi ricliccate sulle tre righine per essere certi che la spunta sia sparita.

 

 

 

Dopodiché si tratta di compiere gli stessi passaggi illustrati prima quindi si va su Layout > Opzione numerazione e sezione > Inizia numerazione pagine con: 1, diamo l’ok e…

 

MAGIA!

 

 

Spero davvero che questo piccolo tutorial vi abbia aiutato!
Fatemi sapere se vi interessa che continui con piccoli tips sui programmi di grafica.

 

Alla prossima!

Leave a reply